L’Accademia IeFP Soc. Coop. Soc. ONLUS- sede di Legnano – nasce dall’omonima scuola professionale con sede in via Aleardo Aleardi, 36, a Gallarate (VA), leader nel settore della formazione professionale da oltre 30 anni. L’accademia IeFP vanta di vari accreditamenti: entrambe le sedi sono accreditate per l’erogazione dei Servizi al Lavoro presso Regione Lombardia al n. 342 con provvedimento del 09/05/2016, e in aggiunta la scuola di Gallarate è accreditata come Ente Formativo nella sezione A n 819 dell’Albo regionale degli operatori accreditati per l’erogazione dei servizi di istruzione e formazione professionale di Regione Lombardia.

La scuola porta avanti da anni una forte tradizione  coniugata con il futuro e l’innovazione, sia in termini d’attenzione ai trend e alle mode ma soprattutto di adeguamento ai cambiamenti di scenario della formazione e del lavoro, con la finalità di continuare ad essere un ente affidabile che costituisca un punto di riferimento tanto per le istituzioni quanto per gli operatori del settore.

In qualità di Ente d’istruzione e formazione professionale, L’Accademia IeFP ha saputo offrire varie opportunità lavorative agli studenti, che a partire dal terzo anno iniziano ad affacciarsi al mondo lavorativo, attraverso percorsi di alternanza scuola-lavoro, piuttosto che di apprendistato di I livello presso saloni di estetica e di acconciatura del territorio.

Da questo primo approccio lavorativo, è nata all’interno dell’Accademia l’idea di voler completare il ciclo formativo degli allievi fornendo un servizio completo, per aiutarli ad inserirsi nel mondo del lavoro in modo definitivo.

Per questo motivo nel 2016 è stato aperto l’ufficio dei Servizi al Lavoro con sede in via Giolitti 32 a Legnano (MI), che si prefigge appunto l’obiettivo di concludere il percorso formativo che gli studenti hanno intrapreso nella sede di Gallarate.

Tuttavia, questa è solo una piccola parte di quella che è l’utenza della sede di Legnano che, con il tempo si è aperta a tutti i campi lavorativi, senza limitarsi a quelli dell’estetica e dell’acconciatura.

L’obiettivo dell’Ente accreditato ai Servizi al Lavoro è infatti quello di aiutare disoccupati e inoccupati in qualsiasi settore ad inserirsi nel mondo del lavoro, a trovare un nuovo impiego o a partecipare a corsi di formazione ai fini della riqualificazione professionale.

L’Accademia IeFP Soc. Coop. Soc. ONLUS rappresenta quindi un valido interlocutore tra gli utenti e le aziende, in quanto facilita l’incontro tra coloro che vogliono collocarsi nel mondo del lavoro o che vogliono migliorare il proprio profilo professionale, e le aziende che vogliono assumere delle risorse già formate.

L’Ente Accreditato opera soprattutto attraverso le Politiche Attive del Lavoro (PAL), messe a disposizione da Regione Lombardia al fine di ridurre il tasso di disoccupazione in Italia, sia per quanto riguarda i giovani, che per gli adulti in cerca di un nuovo impiego, ma fornisce un catalogo di servizi anche al di fuori delle PAL, adattabili alle singole esigenze della figura che si rivolge allo stesso.