A partire dal 2016 L’Accademia IeFP con sede a Legnano si rivolge a disoccupati e ad aziende al fine di presentarsi come valido interlocutore a cui affidarsi per chi domanda e offre lavoro.

Per le aziende siamo una figura di riferimento che fornisce risorse qualificate e professionali ai datori di lavoro che hanno necessità di assumere ma non sanno a chi rivolgersi.

Per le persone siamo un punto di appoggio, a cui rivolgersi sia per trovare un’occupazione che per ricevere formazione mirata al collocamento o ricollocamento nel mondo lavorativo.

Gli obiettivi principali che ci prefiggiamo sono due:

  • il primo è quello di mettere in pratica nel migliore dei modi le Politiche Attive del Lavoro, realizzate da Regione Lombardia al fine di combattere la disoccupazione nel nostro Paese;
  • Il secondo è quello di fungere da tramite tra le aziende che domandano e i cittadini che offrono lavoro.

Per politiche attive del lavoro si intendono tutte le iniziative messe in campo dalle istituzioni, per promuovere l’occupazione e l’inserimento lavorativo. Diversamente dalle politiche passive, che perseguono lo stesso obiettivo tramite misure di supporto come il sostegno al reddito, le politiche attive si realizzano mediante precisi strumenti in grado di aggiornare le conoscenze individuali per renderle compatibili con le esigenze del mercato.

Questi strumenti sono:

  • la formazione,
  • gli strumenti di orientamento,
  • i tirocini extracurriculari come esperienze di lavoro;
  • Il sostegno all’Autoimprenditorialità.

Per lo svolgimento di queste attività L’Accademia IeFP Soc. Coop. Soc. ONLUS è accreditata per i Servizi al Lavoro nella regione Lombardia ed eroga i servizi inclusi nell’ambito delle politiche attive nelle sedi accreditate di Legnano (MI) e Gallarate (VA).


Sfoglia le offerte di lavoro attive