L’Accademia IeFP Società Cooperativa Sociale O.N.L.U.S. opera dal 2016 nel campo dell’inserimento lavorativo dei giovani, attraverso il Programma Europeo della Garanzia Giovani.

Questa politica attiva, è stata predisposta dalle istituzioni a livello Europeo e regionale, al fine di sostenere la lotta alla disoccupazione giovanile e facilitare l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.

Per poter realizzare questo obiettivo, sono stati stanziati dei fondi per tutti quei Paesi membri con un tasso di disoccupazione superiore al 25%, e l’Italia è tra questi.

Questi finanziamenti, vengono quindi investiti attraverso le Politiche Attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un’attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo (i cosiddetti Neet – Not in Education, Employment or Training).

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

I servizi che offriamo sono completamente GRATUITI per il cittadino, e comprendono:

  • Accoglienza e Orientamento  (orientare la persona nella ricerca del lavoro, monitorare i suoi progressi nel percorso e rimotivarla nella ricerca dell’occupazione);
  •  Formazione (attraverso i corsi messi a disposizione dall’Ente);
  • Accompagnamento al lavoro (attraverso percorsi di tirocinio extracurriculare, e contratti di lavoro come apprendistato, tempo determinato e indeterminato);
  • Servizio Civile;
  • La stesura del Curriculum in formato Europass, riconosciuto a livello Europeo;
  • Coaching;
  • Il bilancio delle competenze;
  • Il colloquio specialistico.

I nostri servizi sono doppiamente vantaggiosi, sia per gli utenti che ricevono servizi gratuiti per la formazione professionale e per lo sviluppo delle proprie competenze, sia per le aziende, che ricevendo dei bonus occupazionali, sono incentivate ad assumere queste risorse già qualificate.