Dote Unica Lavoro è un Programma Regionale finanziato da Regione Lombardia al fine di favorire l’occupazione e la qualificazione delle risorse professionali.

Questa Politica Attiva del Lavoro, è fortemente orientata al risultato occupazionale, ed è per questo che divide i possibili beneficiari della Dote in 4 fasce di intensità di aiuto, a ciascuna delle quali corrisponde un budget assegnato (Dote appunto) di valore proporzionale alla difficoltà che la persona incontra a reinserirsi nel mondo del lavoro.

Attraverso questo sistema, quindi, gli Enti Accreditati ai Servizi al Lavoro come L’Accademia IeFP, si occupano di offrire agli utenti una gamma di servizi personalizzati e strutturati in base al titolo di studio, la distanza dal mondo del lavoro, l’età, il sesso e le esperienze lavorative pregresse di ogni singolo beneficiario, tenendo conto, inoltre, dell’oggettiva difficoltà attuale di inserimento o re-inserimento nel modo del lavoro.

Della Dote assegnata al candidato, inoltre, beneficia anche l’azienda che lo assume, in quanto il Programma ha l’obiettivo di formare risorse qualificate, offrendo una rosa di servizi mirati a potenziare le competenze professionali, tra cui: